L’inserimento al Nido
L’inserimento dei bambini al Nido Integrato “Stella del Mattino” di Campagna Lupia è un momento particolarmente significativo: un avvenimento speciale per bambini e genitori e un momento professionalmente pregnante per gli educatori; rappresenta l’approccio ad un ambiente e a una situazione sociale nuova, nella quale il bambino incontra altre persone, altri spazi, altre abitudini.
La delicata età e la fase di sviluppo dei bambini accolti al Nido Integrato motivano scelte metodologiche – operative che favoriscono l’instaurarsi di relazioni specifiche:
- l’educatore segue l’inserimento di ogni bambino per proporsi come riferimento per lui e come preciso interlocutore per la famiglia;
- il passaggio tra casa e Nido avviene in un clima accogliente e con gradualità per consentire una conoscenza serena ed equilibrata del nuovo ambiente;
- è favorita in questa fase la presenza, seppur limitata del genitore al Nido in quanto riferimento basilare per il bambino nell’approccio alla nuova esperienza.
A tale scopo il Nido prevede un percorso metodologico organizzato per favorire il passaggio da casa al nuovo ambiente che prevede tre fasi:
1. accoglienza, durante il quale l’educatore osserva e segue con attenzione i primi momenti dell’arrivo del bambino al Nido e le brevi separazioni, cura la comunicazione con i genitori per costruire la positiva permanenza del bambino al Nido;
2. ambientamento, in cui l’educatore si fa carico gradualmente in modo più diretto del bambino;
3. consolidamento, in cui il bambino si riconosce nell’ambiente del Nido e dimostra di aver instaurato legami significativi.